Dal 1986

Metodo Ecologia dell’Organismo 

 

Definizione di VegAnic

VEG è la parte iniziale della parola “vegetale” ed è riferita quindi a un’alimentazione che utilizzi prevalentemente o totalmente cibi vegetali.

ANIC è l’acronimo di Alimentazione Naturale Integrale Consapevole. Si tratta di un metodo educativo di alimentazione vegetale e integrale per promuovere, migliorare o conservare un ottimale stato di salute e di benessere psico-fisico. E’ anche uno stile di vita alimentare che esprime il massimo potenziale quando abbinato all’attività fisica consapevole, all’igiene personale, al riposo adeguato e a una serie di regole di vita che nell’insieme sono capaci di favorire lucidità mentale, buon umore, energia fisica e sviluppo percettivo e, ove necessita, ottenimento del peso forma, senza regole restrittive sulle quantità di cibo da assumere.

 

IMPORTANTI ASSUNTI E PREMESSE GENERALI

  • L’alimentazione è un diritto. L’adozione di un tipo di alimentazione o di un altro costituisce una libera scelta.
  • L’alimentazione impatta sulla salute dell’organismo più di qualunque altro aspetto dello stile di vita, ad eccezione dell’attività fisica che può essere considerata di pari valore. A questi due pilastri principali si aggiungono inoltre altri importanti aspetti dello stile di vita che comprendono il riposo adeguato, una buona igiene personale, l’astinenza da fumo e alcool, la coltivazione del buon umore e di valori positivi a livello interiore e/o spirituale.
  • L’alimentazione è un atto necessario alla sopravvivenza ed è, da sempre, di competenza e responsabilità della famiglia. Avviene come fatto scontato e naturale che le persone fin dall’inizio della propria vita mangino quello che viene loro dato da mangiare dai genitori, in base alle abitudini e alle conoscenze acquisite e trasmesse dalle famiglie di origine. Successivamente l’individuo decide la propria alimentazione guidato per lo più dalle abitudini, dalle tradizioni, dai gusti personali e/o dalle informazioni che mano a mano acquisisce. Spesse volte le abitudini possono cambiare in base alle esigenze, sensazioni, reazioni avverse o altre manifestazioni positive o negative, che la persona ha il diritto di imparare a riconoscere nel corso della propria vita per trovare il suo proprio equilibrio psico-fisico. Ne consegue che l’atto di cibarsi non può essere considerato un atto medico o terapeutico (salvo eccezioni), ma in una società libera è sempre stato e sempre rimarrà un fatto educativo e culturale.

 

PRINCIPI BASE SUL QUALE SI FONDA IL SISTEMA VEGANIC

Il Sistema Veganic è uno stile di vita alimentare che, con approccio educativo su base scientifica, è finalizzato alla realizzazione di una solida consapevolezza alimentare attraverso il ripristino dell’istinto naturale e della capacità di riconoscere autonomamente ciò che fa bene da ciò che fa male al proprio organismo, tramite l’osservazione e l’ascolto attivo dei cosiddetti Campanelli d’Allarme. Nel sistema educativo VegAnic troviamo quindi un particolare modello di alimentazione naturale a base vegetale, capace di soddisfare le esigenze del corpo e della mente e al tempo stesso di fornire in modo equilibrato il più ampio corredo di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per tendere all’equilibrio e alla salute.

Il Sistema Veganic è parte integrante del Metodo Ecologia dell’Organismo di educazione alla salute naturale ideato dal Dott. Michele Riefoli e può essere adottato da tutti ovvero sia dalle persone sane e desiderose di rimanere tali, sia da coloro che vogliono mantenere un aspetto più giovanile e migliorare le proprie prestazioni, sia da coloro che per una ragione o per l’altra, hanno bisogno di porre maggiore attenzione alla propria alimentazione per motivi di salute.

Il Sistema Veganic si basa sulla consapevolezza che:

  • L’uomo per sua struttura e funzione è adatto ad alimentarsi totalmente o prevalentemente con cibi vegetali.
  • Non è sufficiente che il cibo sia vegetale, ma è necessario che sia fresco, vitale, ricco di nutrienti, e per questa ragione che venga assunto a crudo almeno per il 50% del totale di cibo ingerito. Questa percentuale può essere un punto di partenza per qualcuno e di arrivo per qualcun altro. In un percorso educativo si rispettano i livelli di partenza e le fasi di apprendimento di ciascuno.
  • Il cibo consumato nella sua forma integrale rappresenta la migliore modalità di assunzione (salvo eccezioni).
  • Frutta e verdure costituiscono gli alimenti base del sistema Veganic, insieme a cereali e legumi.
  • Cereali e legumi vengono consumati preferibilmente in chicco e integrali, e quindi senza che abbiano subito manipolazioni e trattamenti industriali, affinché siano preservati gli elementi nutritivi di cui sono portatori e di cui l’organismo ha bisogno.
  • La cottura altera la struttura molecolare di amidi, grassi e proteine, per questa ragione nel sistema Veganic si consiglia di consumare a crudo una quota parte di cereali e di alcuni legumi nelle loro 3 forme (ammollati, pre-germinati, germogliati).
  • Gli oli di condimento sono da usare con parsimonia, a crudo, biologici, prevalentemente insaturi, nella consapevolezza che la cottura (e anche il semplice riscaldamento) altera e modifica la struttura molecolare dei grassi, producendo molecole ossidate che vanno ad aggravare il compito delle difese naturali dell’organismo.

Il sistema VegAnic è in grado di farsi apprezzare da molti, perché propone cibi buoni, nutrienti, consoni alla natura umana, lontani dal concetto di dieta e di diete-sacrificio, ricchi di colori e di sapori della nostra terra: è quindi un modello alimentare costruito con cibi che appartengono prevalentemente alla tradizione italiana e mediterranea.

LE REGOLE GENERALI

VegAnic è un sistema originale completo e bilanciato di alimentazione a base vegetale, che consiglia l’utilizzo delle seguenti categorie di alimenti:

  • Verdure fresche (foglie, gambi, tuberi, frutti non dolci, fiori, radici, bulbi, erbe aromatiche).
  • Frutta fresca dolce, matura e di stagione.
  • Cereali integrali in chicco (farro, riso, frumento, orzo, avena, segale, granturco, miglio, ecc.), nelle loro 3 forme: ammollati, germinati, cotti. In casi particolari cereali semi-integrali o raffinati.
  • Legumi (ceci, lenticchie, soia verde, grano saraceno, fagiolini, piselli, fagioli, ecc.), alcuni dei quali anche germogliati oltre che cotti (fagioli e fagiolini non devono  essere germogliati o mangiati crudi).
  • Semi e frutti oleaginosi (mandorle, nocciole, noci, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo, pinoli), non tostati e non salati, in moderate quantità.

Il Sistema VegAnic, inoltre, consiglia anche l’uso abituale di:

  1. Prodotti freschi (al posto di quelli conservati o surgelati) .
  2. Oli di condimento a crudo (aggiunta di olio a fine cottura) e con moderazione.
  3. Erbe aromatiche, per insaporire, stimolare la produzione di enzimi digestivi e approfittare dei principi curativi che molte di queste piante possiedono.
  4. Succo di limone fresco (per insaporire e per migliorare l’assorbimento del ferro).
  5. Alghe Marine in piccole quantità per insaporire ed integrare alcuni nutrienti (iodio e altri minerali) .

Per ciascuno di questi alimenti si consiglia di preferire sempre, quando possibile, la provenienza da coltivazioni naturali, biologiche e biodinamiche.

 

NOTE IMPORTANTI

  1. Tutti gli alimenti a base di carne, pesce e salumi sono fortemente sconsigliati.
    Per il Sistema Veganic la carne e tutti gli altri alimenti di origine animale rappresentano una risorsa da utilizzare per far fronte ai momenti di difficile reperibilità di altri alimenti e non costituiscono di per sé il cibo più adatto o necessario all’uomo. Abbiamo il vantaggio biologico di poter eccezionalmente alimentarci con cibi non consoni alla nostra natura per superare eventuali fasi di criticità per la nostra sopravvivenza, ma non dobbiamo confondere il vantaggio di poterlo fare con l’obbligo di doverlo fare. Non siamo obbligati a dover mangiare cibi di origine animale, tanto più che, se assunti regolarmente e quindi eccessivamente, essi mettono a repentaglio la nostra salute.
  2. Nel Sistema Veganic viene anche sconsigliato l’uso abituale di cibi fermentati, in scatola, congelati o surgelati, trattati e additivati, raffinati, ogm, salati o zuccherati, se pur di origine vegetale, che andrebbero evitati o assunti solo occasionalmente o per causa di forza maggiore e mai con regolarità.
  3. In caso di adozione di uno stile alimentare basato sì su alimenti di origine vegetale (per motivi etici o di sensibilità ambientale o per abitudini), ma con uso prevalente di cibi raffinati, industriali, devitalizzati, assunti in modo non salutare (grassi cotti, troppo sale, poco cibo crudo ecc…), e quindi fortemente sbilanciati, si consiglia l’adozione di una alimentazione vegetale integrale e consapevole e in alternativa  l’uso integrativo di modiche quantità di latticini crudi  e/o di uova, provenienti da allevamenti biologici.

I PRINCIPI FONDANTI DELL’ALIMENTAZIONE VEGANIC

L’Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base vegetale, si fonda sui seguenti 7 principi:

  1. Principio della naturalità (cibo possibilmente biologico, ma soprattutto consumato nella sua forma più naturale possibile.
  2. Principio della rotazione (per avvantaggiarsi della varietà di nutrienti e per prevenire monotonia e intolleranze alimentari).
  3. Principio della giusta quantità ovvero delle proporzioni: I pasti devono tenere conto delle proporzioni ideali fra le varie tipologie di alimenti assunti che secondo il Sistema Veganic sono indicativamente suggeriti così : circa 55-60% di verdure, circa 20% di frutta dolce, circa 10-12% di cereali, circa 8-10% di legumi, circa 3% di condimenti, dolcificanti ed altri alimenti, sul totale in peso del cibo ingerito.
  4. Principio della distribuzione dei pasti (colazione abbondante, pranzo, cena e 2 merende).
  5. Inversione dell’ordine di assunzione dei pasti (in caso di necessità o convenienza, invertire la colazione con il pranzo, che in tal caso può essere consumato al mattino).
  6. Inversione dell’ordine di assunzione delle pietanze (iniziare sempre con delle crudità a base di verdure e cereali germogliati, facendo di ciò che comunemente viene considerato un contorno, il primo piatto).
  7. Principio dell’osservazione dei Campanelli di Allarme (ascoltare sempre i segnali del corpo prima, durante o dopo aver assunto un qualsiasi cibo).

 

 

NOTE FINALI IMPORTANTI

PER COLORO CHE SCELGONO VEGANIC

PER AIUTARSI A RISOLVERE UN PROBLEMA DI SALUTE

Tutti gli organismi viventi sono dotati per natura di programmi di autoriparazione (pensiamo ad esempio al fatto che qualsiasi ferita inferta o procurata tende a rimarginarsi automaticamente).

Il Sistema Veganic non costituisce di per sé un atto terapeutico e quindi non è in alcun modo assimilabile o equiparabile ad una terapia medica.

Non è neppure una dieta finalizzata alla cura di patologie. Il Sistema Veganic è un metodo e al tempo stesso un modello alimentare, finalizzato all’educazione ed alla consapevolezza alimentare in tutti i suoi aspetti (etici, salutistici, ecologici), il quale, essendo consono e compatibile con la specifica natura umana, consente ai naturali sistemi di autoriparazione di restare attivi e quindi di funzionare al meglio. In questo modo si potenziano le naturali difese dell’organismo e sono quelle che si attiveranno in modo più efficace per mantenere o per ritrovare salute e benessere.